Sarà capitato a molti di vedere dei ragazzi scatenarsi silenziosamente davanti allo schermo di uno smartphone e chiedersi: “Cosa stanno facendo?”. Si tratta di Tik Tok, il social network del momento che sta facendo impazzire i ragazzini di tutto il mondo.
Balla, canta, recita, divertiti, crea il tuo video di 15s e condividilo.
Il social in questione, infatti, nasce proprio con l’intento di far esprimere le nuove generazioni privilegiando quotidianità e spontaneità rispetto ad altre piattaforme con contenuti multimediali molto più strutturati.
Come ogni piattaforma, ovviamente, anche Tik Tok ha le sue celebrities, i Tik Tokers, nuovi idoli degli under 18 con milioni e milioni di followers. Veri e propri talenti del canto, del ballo e della comicità in grado di realizzare video da milioni di like. Ma se volessimo saperne di più?

Chi sono i Tik Tokers, cosa fanno e come si relazionano con la community di Tik Tok?

Lo abbiamo chiesto a Jason Joe (@Jasonjoe95), Tik Toker con 172,7K followers e 4.4M di likes, che ci ha raccontato come ha iniziato a postare video sulla piattaforma sottolineando quanto sia importante essere originali e non omologarsi mai alla massa!

Ciao Jason, chi sei e come ti definisci in relazione a Tik Tok?

Ciao! Mi considero un Creator originale, infatti porto contenuti nuovi ed innovati, ho deciso di non omologarmi alla massa e di interpretare le varie Challenge nel modo più personale possibile, sono uno che vuole dare novità.

Come hai deciso di impostare i tuoi contenuti? Come hai scelto cosa fare?

Sono sul web dal lontano 2008, avevo appena 13 anni e mi divertivo a creare e caricare su Youtube spot pubblicitari o ad interpretare canzoni di Michael Jackson. In seguito ho deciso di cambiare prendendo spunto da altri Youtubers e ho iniziato a girare video comici.
Su Tik Tok sono attivo da circa un anno, ho voluto portare la stessa struttura dei video che facevo su Youtube, ho deciso di utilizzare parrucche, scenografie e costumi in un momento in cui sulla piattaforma tutti facevano solo e soltanto Lip-sync.
Io ero la novità, i video comici un anno fa ancora non erano tantissimi, ho sfruttato il momento migliore per iniziare a farli e sono riuscito ad avere successo.
Dopo di me tutti hanno iniziato ad usare parrucche e scenografie, strano eh.

Sei mai stato contattato da brand per collaborare su Tik Tok? Se sì, quali sono stati i termini delle collaborazioni?

Sì, mi hanno contatto vari brand nel corso del tempo, di solito mi mandavano un oggetto o contenuto da mostrare e recensire in un video e successivamente mi retribuivano.

Cosa pensi degli utenti della piattaforma?

Eh! Penso che l’utenza media di piattaforme come Youtube e Tik Tok debba rinnovarsi!
Vengono proposte sempre le stesse cose e questo causa solo problemi agli stessi Creators dato che le persone o followers iniziano a stancarsi dei soliti contenuti e le visualizzazioni crollano.
Serve più originalità!

Cosa pensi dei personaggi famosi che si stanno approcciando a Tik Tok in questo momento?

Potrebbe essere un’ottima svolta per Tik Tok, più personaggi famosi vuol dire più pubblico e questo potrebbe essere utilissimo per noi creators che verremmo conosciuti ancora di più.
Ad esempio Will Smith dopo essere sbarcato su Tik Tok ha portato tantissimi nuovi utenti anche italiani e tra questi magari qualcuno potrebbe capitare su un mio video o quello di un altro creator, è un beneficio per tutti, in questo modo la community crescerà sempre di più!

Una cosa, dunque, è chiara: su Tik Tok la chiave per il successo è l’originalità e la capacità di portare novità sulla piattaforma, soprattutto se ci si vuole trasformare da semplici utenti in Tik Tokers di successo. Jason, inoltre, si mostra molto fiducioso per l’arrivo di nuovi utenti “famosi” su Tik Tok, confidando principalmente nella possibilità di ampliare la propria community. Tik Tok, non c’è dubbio, è il social network che più sta facendo discutere nell’ultimo periodo e sicuramente continuerà ad avere una grande risonanza per molto tempo. Tutto ciò che possiamo fare ora è aspettare e chiederci chi sarà il prossimo Tik Toker a conquistare il cuore di milioni e milioni di utenti nel mondo.

Intervista di Alice Fierotti, Giulia Grilli, Rossella Marinaccio per Coris Social Club, laboratorio di sperimentazione didattica

Condividi dove vuoi: