Il futuro del pianeta è nelle mani delle nuove generazioni. Ma cosa accade quando un social network riesce a diventare uno strumento per la salvaguardia del pianeta?
Tik Tok, con i suoi 500 milioni di utenti, è attualmente l’applicazione social più scaricata dai giovanissimi. Il popolare social network ha lanciato una challenge per la tutela dell’ambiente in collaborazione con la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC). Questa prima partnership di Tik Tok con un’organizzazione umanitaria è nata per sensibilizzare la community alle tematiche ambientali. Non a caso la sfida è durata dal 16 al 30 settembre, periodo nel quale migliaia di giovani di tutto il mondo sono scesi in piazza a manifestare per il Friday for future, nato in risposta all’attivismo di Greta Thunberg.

Per l’occasione Tik Tok ha reso ufficiale l’hashtag #forclimate che già il primo giorno ha ottenuto 70 milioni di visualizzazioni. Inoltre ha introdotto tre nuovi stickers che rappresentano condizioni climatiche estreme ed ha ideato un quiz per verificare le proprie conoscenze in relazione alla protezione dell’ambiente. Cavalcando l’onda del momento i tiktokers di tutto il mondo hanno realizzato video che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni, come per esempio la sedicenne Hana Martin, che ha contribuito alla campagna con l’hashtag #savetheoceans attraverso due bodypainting che rappresentavano uno un paesaggio marino pieno di vita, l’altro lo stesso paesaggio con le conseguenze dell’inquinamento.

La tiktoker in un’intervista ha affermato che il social network in questione è il mezzo migliore per veicolare messaggi di questo genere, considerando che i giovani ascoltano più i loro coetanei che le figure istituzionali. La sottosegretaria generale per i partenariati dell’IFRC ha confermato che Tik Tok è perfetta per trasmettere un messaggio serio ai giovani in modo più adatto a loro.

“Siamo entusiasti di collaborare con la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e Mezzaluna rossa sulla sfida #forclimate che consente alla nostra comunità di mostrare in modo creativo il loro impegno nei confronti del cambiamento climatico e sensibilizzare sull’importanza di proteggere il nostro pianeta” ha dichiarato, invece, Helena Lersch, direttore delle politiche pubbliche di Tik Tok.  Anche in questo caso, viene sfruttato il meccanismo delle challenge, per aumentare la viralità dei contenuti.

Tik Tok e l’ambiente: una sfida per il futuro dell’ambiente

Sempre in tema di ambiente, Tik Tok sta collaborando con il WWF tramite l’hashtag #MyEarthHour2019, legato alla mobilitazione globale che spegne le luci delle città per un’ora, per richiamare l’attenzione sulla gestione oculata delle risorse energetiche.
Con questo hashtag sono stati creati 50 mila video, che hanno ottenuto 100 milioni di visualizzazioni video e 4,5 milioni di Mi piace in-app. Un altro hashtag particolarmente noto è #savetheworld. L’attenzione, in questo caso, è posta soprattutto sul consumo idrico. Gli attuali comportamenti, infatti, rischiano di trasformare l’acqua in un bene di lusso sempre più raro e costoso. In uno dei video si vede una ragazza che all’inizio acquista normalmente una bottiglia d’acqua e poi con il passare degli anni si ritrova a comprarne un bicchiere ad un prezzo altissimo.
Visti gli enormi risultati ottenuti, Tik Tok è la piattaforma che più di altre riesce a sensibilizzare i giovani. In questo modo, il social si candida a diventare lo spazio in cui le nuove generazioni esprimono il loro impegno per una buona causa.

Top 10 hasthtag più utilizzati sul clima

Nome hashtagNumero visualizzazioni
#savetheworld419.8 M
#forclimate385.2 M
#savetheearth100.3 M
#globalwarming88.8 M
#climatechange57.8 M
#fridaysforfuture9.8 M
#savetheoceans6.5 M
#myearthhour20195.5 M
#inquinamento1.2 M
#gretathumberg501.1K

Fonti:
https://www.tiktok.com/forgood?lang=it
https://www.climatecentre.org/news/1204/ifrc-joins-forces-with-social-media-giant-tiktok-to-recruit-climate-volunteers
https://www.businessinsider.in/tiktok-now-has-three-new-stickers-to-remind-users-about-climate-change/articleshow/71186982.cms
https://globalnation.inquirer.net/179994/tiktok-and-the-international-federation-of-red-cross-and-red-crescent-societies-ifrc-partner-to-inspire-action-against-climate-change#ixzz63C06HO2g
https://www.ilmessaggero.it/social/tik_tok_video_app_come_funziona_download-4814145.html
https://www.bbc.com/news/blogs-trending-49202886

Maria Gina Fasolino, Valentina Muradore e Marzia Merico per Coris Social Club, laboratorio di sperimentazione didattica.

Condividi dove vuoi: