Il 25 giugno 2019, in India, è stata lanciata sulla piattaforma TikTok una campagna volta alla promozione di contenuti educativi. L’hashtag #EduTok è stato promosso in particolare da famosi tiktokers indiani tra cui Geet, Gunjan Taneja, Dr. Animesh e Awal Creations. Questi influencer della formazione hanno ritenuto necessario portare un cambiamento nella società attraverso la condivisione di conoscenze tra i giovani. L’iniziativa ha l’obiettivo di “democratizzare l’apprendimento per la comunità digitale indiana” e di “rivoluzionare l’e-learning”, come è stato annunciato dall’applicazione stessa.
La Josh Talks (media platform che ha l’obiettivo dichiarato di ispirare le giovani generazioni indiane) e The/Nudge Foundation (organizzazione no profit indiana per la lotta alla povertà e alla disoccupazione) hanno collaborato con TikTok per questa iniziativa di formazione.

I temi trattati

“Inspire by knowledge, grow via education”. Ispirare con la conoscenza, crescere attraverso l’istruzione, è ciò che recita il payoff del programma #EduTok. Un progetto che si concentra sulla formazione come punto di partenza per aumentare la motivazione, la sicurezza e la salute delle giovani generazioni.

I principali portavoce dell’iniziativa sono Geet e Awal TsMadaan, fondatori di due canali destinati all’insegnamento della lingua inglese. Geet – il cui vero nome è Sangeeta Jain – è una donna che dall’età di dieci anni è sulla sedia a rotelle. Tramite il suo nuovo profilo su TikTok “English with Geet”, insegna inglese ai suoi 5 milioni di follower. Geet, inoltre, tratta temi sociali come i diritti delle donne, gli abusi sui minori e la sensibilizzazione nei confronti della disabilità. Awal TsMadaan, attraverso il suo canale Awal Creations, fornisce traduzioni dall’hindi all’inglese con un approccio facile ed interessante ad oltre 6 milioni di followers.

L’educazione alimentare è un altro argomento molto condiviso all’interno di #EduTok. I principali creatori di contenuti in questo ambito sono Gunjan Taneja e Dr. Animesh. Il primo condivide contenuti motivazionali legati ad uno stile di vita salutare.
Ha assunto quindi il ruolo di coach, diventando il punto di riferimento per milioni di utenti che vogliono perdere peso. Allo stesso modo, il Dr. Animesh utilizza TikTok per pubblicare video con suggerimenti per la perdita di peso e consigli generali legati al tema della salute. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza su questi argomenti, specialmente nelle aree rurali e spesso più povere.

I numeri

L’iniziativa #EduTok è stata accolta con entusiasmo e conta oggi 48 miliardi di visualizzazioni, 10 milioni di video creati e 1,8 miliardi di condivisioni di video, come ha recentemente dichiarato Sachin Sharma, direttore delle vendite e delle partnerships di TikTok in India. Secondo quanto affermato da TikTok, la campagna ha già contribuito a far aumentare il numero dei contenuti educativi del 128%. Numeri eccezionali se si pensa che l’app è stata lanciata solo nel 2016 e avendo oggi più di un miliardo di download e 500 milioni di utenti mensili, si aggiudica il titolo di social più in crescita del 2019.

Il successo

L’iniziativa #EduTok rappresenta una vera e propria rivoluzione dell’immagine di TikTok, poiché segna un significativo allontanamento dalle sue radici orientate al mero intrattenimento. In considerazione del successo dell’iniziativa, TikTok potrebbe essere tentata di esportare l’idea anche in Europa. Visto che la maggior parte degli utenti del social network è composta da ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 17 anni, l’attenzione ai contenuti educativi potrebbe essere una buona strategia per raggiungere il target dei giovanissimi, migliorando complessivamente la qualità dei contenuti presenti sulla piattaforma.

Si tratta, ora, di lavorare sul formato dei contenuti, individuando un buon mix tra approfondimento e velocità, per continuare a stare al passo con i giovani. Se TikTok riuscirà a veicolare contenuti educativi di qualità attraverso brevi video di 60 secondi avrà davvero centrato il bersaglio.

Fonti:
https://www.ninjamarketing.it/2019/10/21/edutok-tiktok-education-e_learning-b ytedance
https://tech.fanpage.it/in-india-si-impara-linglese-su-tiktok
https://www.tiktok.com/tag/edutok
http://www.businessworld.in/article/Tiktok-Launches-Edutok-Program/18-10-20 
19-177780/ 

https://marketing-espresso.com

Scritto da Martina Mancini, Cristina Puleo e Marta Vannelli per Coris Social Club, laboratorio di sperimentazione didattica

Condividi dove vuoi: