Il podcast motivazionale ‘Fiamma’ è strutturato nelle seguenti puntate: ‘Questione di scintille’, ‘Quando la fiamma arde’ ed ‘Esplosione di sogni’.

Il tema principale riguarda i sogni nel cassetto e gli strumenti fondamentali per esaudirli. La prima puntata è incentrata sulla figura di un coach motivazionale (Antonio Palmas), dalla cui intervista informativa abbiamo ricavato degli elementi essenziali e teorici relativi ai sogni nel cassetto. Nelle seguenti due puntate invece, abbiamo analizzato dei casi concreti, raccontando (tramite l’alternanza di interviste, voci narranti e citazioni) la storia di tre persone e dei loro sogni.
La fase iniziale di progettazione non è stata priva di criticità e complicazioni, causate specialmente dalla nostra inesperienza, in quanto nessuno di noi si era mai cimentato nella realizzazione di un podcast. Tuttavia, superate le divergenze iniziali e scelto il tema adatto da trattare, abbiamo iniziato a sviluppare il nostro progetto con grinta, passione e dedizione.
Aver avuto la possibilità di registrare gran parte del materiale in uno studio di registrazione ha da un lato migliorato la qualità del nostro prodotto finale e dall’altro fatto sì che vivessimo questa esperienza in modo del tutto positivo, facendoci sentire quasi dei veri professionisti.
Un programma audio come il podcast presenta una serie di elementi interdipendenti fra loro e funzionali alla realizzazione dello stesso; esso è infatti il risultato dell’assemblaggio di idee, pensieri, emozioni, creatività, suoni, parole e verità.
Intervistare un professionista come Antonio Palmas è stato per noi fonte di grande motivazione e coinvolgimento; dietro le sue storie e le sue metafore abbiamo infatti colto tanti utili insegnamenti di vita.
La grinta e la determinazione di Lorenzo nel voler raggiungere a tutti i costi il suo traguardo ci ha fatto capire che sognare in grande non è sinonimo di illusione o di perdita di tempo ma di ambizione e di grande forza di volontà.
Infine, le storie di Beppe e Stefania ci hanno fatto sognare, facendoci sentire parte di una realtà in cui tutto è possibile se lo si vuole davvero.

Realizzando questo podcast ci siamo posti l’obiettivo di trasmettere delle emozioni, spronando piccoli e grandi a non darsi mai per vinti e a vincere le paure, perché non è mai troppo tardi per scegliere la giusta strada da intraprendere ed esaudire un sogno.

Francesca Matranga, Martina Rampello, Beatrice Tomassi, Arianna Gomes e Manuel Manfré

Condividi dove vuoi: