Coris_Factory: una ‘gustosa’ presentazione per gli studenti Sapienza

Martedì 3 luglio, presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, è andato in scena il ‘Coris_Factory’, evento in cui è avvenuta la presentazione delle Lauree Magistrali per l’anno accademico 2018/2019. Gli studenti hanno avuto cosi la possibilità di conoscere attraverso testimonianze e workshop  l’offerta formativa dell’Ateneo, che per l’occasione ha allestito quattro atelier disseminati per le aule del piano terra dell’edificio.

(Foto di Christian Ruggiero e Simone Sallusti)

L’evento ha preso il via alle ore 17 in Aula Magna con le parole del professor Bruno Mazzara, che nel suo breve discorso ha accostato la comunicazione al concetto di tecnalità, capacità che è possibile acquisire proprio grazie agli indirizzi di Laurea magistrale offerti al Coris. Secondo il docente, l’importanza di tali corsi sarebbe proprio nel rapporto teoria-pratica, fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro dello studente. La parola è poi passata al professor Marco Bruno che, dopo aver spiegato il programma dell’evento, ha presentato l’offerta formativa dell’Ateneo articolata in quattro corsi dal carattere ‘trasversale’: Comunicazione, valutazione e ricerca sociale, Organizzazione e marketing, Media, comunicazione digitale e giornalismo, oltre alla laurea interdisciplinare  Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale. Il professore ha poi passato ‘la palla’  a Dario Fanara, responsabile di RadioSapienza, che ha spiegato nel dettaglio la composizione del sito della piattaforma, ‘aprendo le porte’ a tutti gli studenti desiderosi di mettere in pratica le conoscenze acquisite all’interno delle aule universitarie. Non meno importante l’intervento del giornalista Marco Lombardi, dal prossimo anno accademico a capo di un laboratorio dedicato alla creazione di piccole puntate radiofoniche, il quale ha anticipato ai presenti in aula le quattro focacce ‘cinegustologicamente’ associate ai quattro corsi proposti. A concludere la prima parte dell’evento è stato il rappresentante degli studenti Mattia Petricca, che ha inviato tutti i ragazzi a scegliere con grande attenzione il proprio percorso di studi senza nessun tipo di condizionamento.

Alle 18 poi sono stati aperti i quattro atelier associati ai corsi di studio, in cui si è svolta la presentazione di project work realizzati dai ragazzi già iscritti, brevi workshop e testimonianze di alcuni docenti. Gli studenti hanno potuto scegliere tra l’Aula Oriana (Media, comunicazione digitale e giornalismo), Portico (Comunicazione, valutazione e ricerca sociale), Alfa (Organizzazione e marketing) e Magna (Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale). L’evento è proseguito poi nel cortile fuori le aule, dove è stato organizzato un aperitivo di benvenuto: protagoniste le quattro focacce del famoso pizzaiolo italiano Edoardo Papa accompagnate dal prosecco della cantina Bortolomiol. Un grande momento per tutti gli studenti, che hanno approfittato della degustazione per confrontarsi sull’offerta formativa e sui loro progetti futuri.

QUI L’INTERVISTA A ANGELA LAGATTA, MARIA VITTORIA MARZULLO E ROBERTA TOCE, INTERVENUTE COME LAUREATE ECCELLENTI IN MEDIA, COMUNICAZIONE DIGITALE E GIORNALISMO

ARTICOLO PUBBLICATO IN DATA 07/07/2018 SU WWW.RADIOSAPIENZA.NET