Info

Era il 2004 quando l’allora Facoltà di Scienze della Comunicazione lanciò Mediazione (www.mediazone.info). Sei anni dopo, in concomitanza con la nascita del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, il magazine si trasformò in ComunicLab, che nel 2015  si rinnova assumendo il nome MediaPeriscope per ampliare le possibilità di connessione e condivisione della comunità accademica.

L’aspirazione resta quella di innescare un processo virtuoso che colleghi didattica e produzione di contenuti con l’obiettivo di valorizzare le attività culturali e di ricerca del Dipartimento e alimentare il dibattito culturale sul tema della comunicazione e dei media. Uno spazio libero che oltre ad avere una tradizionale redazionale, offre a docenti e studenti la possibilità di gestire un blog personale, inviando una richiesta a mediaperiscope@uniroma1.it Tutti gli interventi verranno diffusi anche attraverso la newsletter del Dipartimento. in una logica di rete e circolazione delle idee.

Comitato Scientifico: Mario Morcellini (Sapienza Università di Roma, Direttore); Sergio Zavoli (giornalista, scrittore e politico, Condirettore); Antonio Bettanini (Sapienza Università di Roma); Maria Gomez y Patiño (Universidad de Zaragoza); Giampiero Gramaglia (Direttore EurActiv.it); Felipe Julián Hernández Lorca (Universidad de Murcia); Pasquale Mallozzi (“Corriere dello Sport”); Sandro Petrone (giornalista, conduttore Tg2 RAI); Francesca Rizzuto (Università di Palermo); Christian Ruggiero (Sapienza Università di Roma), Elena Valentini (Sapienza Università di Roma); Fabien Wille (Université Lille2)

Direttore: Mario Morcellini
Coordinamento redazionale: Stefania Di Mario, Christian Ruggiero, Lorenzo Ugolini
Redazione: Moira Colantoni