Interno giorno, redazione di Via dei Penitenzieri 14: quinta di un giovane stagista dall’aria incerta, che imbraccia un notebook e si dirige verso un gruppo composto da una quindicina di persone. Ad attenderlo una postazione collegata ad un grande schermo, fisso su uno screensaver con il logo di Roma per il Giubileo.
Così uno sceneggiatore descriverebbe la prima vignetta di un ipotetico fumetto sulla genesi di Benedetti Tirocinanti, progetto editoriale nato dalle slide contenute nel notebook di quel ragazzo e oggi diventato una reale rubrica settimanale a fumetti, nell’ambito delle attività di Roma per il Giubileo.
Il portale www.romaperilgiubileo.gov.it è un progetto di informazione e comunicazione interistituzionale di Prefettura di Roma, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma e Roma Capitale, ovvero gli Enti direttamente coinvolti nella gestione del Giubileo della Misericordia nella nostra città.
Per i tre milioni di pellegrini finora giunti nella capitale, nonché per i turisti e i cittadini, si tratta di un punto di riferimento per rimanere quotidianamente aggiornati sugli eventi giubilari, sulla mobilità cittadina, sulle misure di sicurezza adottate e i servizi offerti dalle amministrazioni pubbliche. Il tutto attraverso interviste ai protagonisti del Giubileo, articoli di approfondimento, news in tempo reale e produzione di mappe in grado di facilitare i flussi di accesso ai luoghi d’interesse.
Queste ed altre attività di comunicazione si svolgono nella sede del Press Point, situata all’interno del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia. Qui si avvicendano ogni giorno decine di tirocinanti provenienti dai tre Atenei romani, ognuno dei quali con un proprio bagaglio di esperienze e curiosi aneddoti da raccontare, dai quali attingere per avviare lo storytelling del progetto.
Ogni lunedì alle ore 17 un team composto da un disegnatore, uno sceneggiatore, un animatore e una social media manager pubblica sui canali social di Roma per il Giubileo le storie di quattro personaggi:
Indro il superbo, tirocinante vanitoso che sogna di emulare Montanelli;
Blondie_92 la social victim, che intuisce di essere solo un fumetto e sogna di diventare vera;
Mario il tuttofare, capace di risolvere ogni problema in redazione;
Ansio, tirocinante che come dice il nome si preoccupa per ogni impegno.
Benedetti Tirocinanti è una commedia corale, che si propone di raccontare in modo semplice e ironico i servizi di comunicazione offerti da Roma per il Giubileo, attraverso il rapporto biunivoco tra il cittadino/pellegrino e il novello redattore, fonte di scambi e divertenti equivoci.
Tutte le vignette della rubrica sono raccolte in una Gallery del portale
E promosse sui canali social di Roma per il Giubileo:
Twitter: @RomaxilGiubileo
Facebook: Roma per il Giubileo